Avvisi in vista della celebrazione della solennità della Pentecoste

La Chiesa di Lucera-Troia, nelle sue componenti più qualificate e generose, è convocata per i Primi Vespri della solennità di Pentecoste, sabato 8 giugno, in Cattedrale a Lucera, per la comune invocazione dello Spirito Santo.

Alle ore 19 ci sarà la celebrazione dell’Eucaristia da me presieduta e concelebrata dai sacerdoti che accolgono il presente invito. Seguirà un breve spazio di adorazione silenziosa e poi l’ascolto orante della Parola del Signore. La conclusione è prevista per le ore 21. Chi intende partecipare è pregato di restare fino al termine dell’incontro.

Sono dunque invitati i presbiteri, i diaconi permanenti, i consacrati, gli operatori pastorali (a cominciare dai ministri straordinari della santa Comunione e dai catechisti), i laici impegnati ed “organizzati” nelle varie associazioni, movimenti, gruppi ecclesiali (a cominciare ovviamente dall’Azione Cattolica).

La Chiesa di Lucera-Troia, nella consapevolezza di averne radicale bisogno, invoca lo Spirito Santo, il Datore dei doni, per crescere nella fede e nella pace del Vangelo.
In preparazione alla solennità di Pentecoste chiedo che, in ogni chiesa, venga svolto un settenario (1 – 7 giugno) di invocazione allo Spirito Santo: con la recita comune della sequenza di Pentecoste, vogliamo pregare per la Chiesa universale e per la nostra Chiesa particolare perché risplendano dinanzi al mondo con la luce del Signore.

A tutti giungano i saluti più cordiali. E la benedizione del nostro Dio.

+ Giuseppe Giuliano, vescovo