Il messaggio del Vescovo per l’inizio dell’anno scolastico

Ai Dirigenti e ai Docenti, agli Studenti e alle loro Famiglie, al Personale non docente delle Scuole che operano nel territorio diocesano di Lucera-Troia.

Vi giungano, cari Amici, un saluto cordiale e un augurio sincero, all’inizio di questo nuovo anno scolastico, 2019/2020.

Gli inizi portano in sé, sempre, le caratteristiche e le dimensioni della speranza. Ebbene, è mio vivo desiderio, con voi e per voi, il concretizzarsi delle buone speranze che pullulano nel vostro animo.
Le nostre scuole siano sempre di più luoghi educativi al bene comune, luoghi formativi alla giustizia e alla pace tra gli uomini e i popoli, luoghi intenti alla fatica del pensiero e della convivenza.
Dalle nostre Scuole sono uscite, sempre, persone significative per competenza operativa ed impegno civile nei vari campi del vivere umano. Continuino, esse, ad offrire all’Italia e al mondo personalità complete ed integrate, capaci di dare apporti professionali ed umani, utili al progresso e allo sviluppo nel bene dell’umanità.

È l’auspicio del Vescovo che, a tutti coloro che a vario modo sono l’universo personale della Scuola, assicura il ricordo nella preghiera e tutti benedice con affetto paterno e fraterno.

Lucera, 16 settembre 2019

+ Giuseppe Giuliano, vescovo di Lucera-Troia