Mons. Vescovo firma e consegna la sua terza Lettera pastorale

CORAGGIO! ALZATI, TI CHIAMA

1° novembre 2022, solennità di tutti i Santi.
Al termine del Pontificale presieduto nella Basilica Cattedrale, Sua Eccellenza il Vescovo, mons. Giuseppe Giuliano, firma e consegna alla comunità diocesana la sua terza Lettera pastorale, dal titolo: “Coraggio! Alzati, ti chiama (Mc 10,49). La vita cristiana come sequela di Gesù”.
Indirizzata “alla Chiesa di Lucera-Troia, agli uomini e alle donne di buona volontà che vivono nel suo territorio, a tutti”, mons. Giuliano ricorda in apertura la precipua funzione della Lettera pastorale: quella di suggerire “l’attenzione prioritaria che, nella globalità del Mistero cristiano, si propone alla Comunità ecclesiale”, indicando “l’orizzonte comune di impegno e di riflessione” da tradurre poi, nelle singole comunità parrocchiali, in un programma pastorale.
Ponendo un particolare accento sul tema vocazionale, Coraggio! Alzati ti chiama propone la visione della vita cristiana a partire dalla sequela del Messia. “Essa – scrive mons. Vescovo – è indirizzata alla Diocesi di Lucera-Troia, incamminata con le Chiese italiane e con la Chiesa universale nel Sinodo a cui Papa Francesco chiama tutte le Comunità cristiane del mondo”.

Le immagini della consegna, al termine della celebrazione delle ore 10.30, presieduta in Cattedrale