Nuovo comunicato di Curia

Coronavirus: attività pastorali e disposizioni

Lucera, 26 ottobre 2020

Il diffondersi del contagio coronavirus impone un’attenzione sempre più responsabile da parte dei Parroci e dei Responsabili (ecclesiastici e laici) delle attività ecclesiali.
Si ricorda, ancora, che per le attività pastorali e per le celebrazioni dei sacramenti restano pienamente in vigore le disposizioni diocesane, regionali, nazionali già emanate prima dell’estate.
Le liturgie con le Prime Comunioni e le Cresime, lì dove non è possibile rinviarle al dopo Pasqua del 2021, sono autorizzate solo per piccoli gruppi di partecipanti (con turni di 4/5 persone ciascuno) e nel rispetto della normativa socio-sanitaria vigente.
È ovvio che per il catechismo e gli incontri ecclesiali, in presenza, vanno assicurate tutte le forme di cautela previste dai protocolli nazionali e regionali. Lì dove questo non fosse possibile, gli incontri formativi vengano interrotti e rimandati ad un futuro più propizio.