Nota della Curia Vescovile

Covid-19: conferma delle disposizioni precedenti e nuove norme

1. Si ricorda ai Parroci e ai responsabili delle Chiese che non sono affatto abolite le disposizioni già emanate circa le celebrazioni liturgiche e le manifestazioni religiose. Il dilagare allarmante dell’epidemia impone tuttavia una maggiore attenzione per le attività delle nostre parrocchie e delle nostre chiese.
2. Nel rispetto rigoroso delle norme igienico-sanitarie in vigore, manteniamo la celebrazione domenicale, “in presenza”, della Santa Messa.
3. Si evitino gli altri gli appuntamenti pastorali e devozionali.
4. Per le celebrazioni funebri ci si limiti a quanto previsto per la “celebrazione delle esequie senza la Messa” (senza la Comunione) e si contenga il numero dei partecipanti, esentando ovviamente dallo scambio delle condoglianze.
5. Si cerchi di rimandare, il più possibile, a fine estate ed autunno le celebrazioni delle cresime e delle prime comunioni.
6. Vengono sospese le celebrazioni delle cresime previste in Cattedrale per il 22 maggio e per il 16 agosto 2021.
7. Sono sospese, ancora per quest’anno, tutte le manifestazioni esterne (luminarie, spettacoli, bande musicali, processioni, …) delle feste di luglio a Troia, di agosto a Lucera e in primavera/estate nei vari Paesi della diocesi.