Informazioni generali

Istituita con decreto della congregazione dei Vescovi il 30 settembre 1986, la diocesi di Lucera-Troia abbraccia un territorio di 1337 km2 con una popolazione di circa 77000 abitanti.
Comprende i comuni di Alberona, Biccari, Carlantino, Casalnuovo Monterotaro, Casalvecchio di Puglia, Castelnuovo della Daunia, Castelluccio Valmaggiore, Celenza Valfortore, Celle di San Vito, Faeto, Lucera, Motta Montecorvino, Orsara di Puglia, Pietramontecorvino, Roseto Valfortore, San Marco la Catola, Troia, Volturara Appula, Volturino.
La diocesi è suddivisa in 33 parrocchie e 4 zone pastorali.
Sono presenti i seguenti istituti religiosi:
Maschili – Frati minori Conventuali (Lucera), Frati minori (Lucera, Biccari, Castelnuovo della Daunia), Giuseppini del Murialdo (Lucera), Missionari Comboniani (Troia), Frati minori Cappuccini (San Marco la Catola);
Femminili- Adoratrici del Sangue di Cristo (Lucera, Casalvecchio di Puglia, Castelnuovo della Daunia, Volturino), Figlie di Sant’Anna (Lucera, Carlantino), Suore di Carità di Santa Giovanna Antida Thouret (Lucera), Suore Oblate del Sacro Cuore (Troia), Figlie di Maria Immacolata di Savona (Troia) , Sorelle di Santa Cecilia (Troia), Suore Apostole del Sacro Cuore (Celenza Valfortore), Figlie di Nostra Signora al Monte Calvario (Orsara di Puglia).

SCHEDA RIASSUNTIVA
Superficie: 1337 Km2
Abitanti: 76.543
Comuni: 19
Alberona, Biccari, Carlantino, Casalnuovo Monterotaro. Casalvecchio di Puglia, Castelnuovo della Daunia, Castelluccio Valmaggiore, Celenza Valfortore, Celle San Vito, Faeto, Lucera, Motta Montecorvino, Orsara di Puglia, Pietramontecorvino, Roseto Valfortore, San Marco La Catola, troia, Volturara Appula, Volturino.

Parrocchie: 33
Zone Pastorali: 5