Progetto Policoro

Il Progetto Policoro è un progetto organico della Chiesa Italiana nato dalla collaborazione dei tre ambiti della pastorale diocesana (Pastorale Giovanile, Pastorale Sociale del Lavoro e Caritas) che tenta di dare una risposta concreta al problema della disoccupazione giovanile in Italia.
Nasce a Policoro, piccolo centro in provincia di Matera, dove si svolse il primo incontro il 14 dicembre 1995 per mano e intuizione di don Mario Operti che volle radunare gli operatori pastorali di questi tre ambiti. Il progetto trae fondamento dall’icona biblica di Pietro e Giovanni che dinanzi allo storpio sulla porta del tempio di Gerusalemme non offrono ricchezze materiali, ma semplicemente ciò che posseggono: il Vangelo. Risorsa che ha in sé una ricchezza più grande, capace di riaccendere il fuoco di quella speranza che spesso la quotidianità spegne in tanti cuori giovani e meno giovani.

Come il Progetto Policoro tenta di affrontare il problema della disoccupazione
giovanile?
o Attivando iniziative di formazione ad una nuova cultura del lavoro
o Promuovendo e sostenendo l’imprenditorialità giovanile
o Costruendo rapporti di reciprocità e sostegno tra le chiese del Nord e quelle del
Sud
Quali sono i problemi con cui si interfaccia il progetto?
Disoccupazione, lavoro nero, crisi, inedia, illegalità.

La risposta che tenta di dare anche la nostra diocesi, come tutte le altre diocesi italiane che decidono e rinnovano ogni anno la loro adesione al progetto, è l’accompagnamento dei giovani attraverso la figura dell’Animatore di Comunità che: o educa e forma al lavoro dignitoso o accompagna gesti concreti di solidarietà attraverso il Prestito della Speranza e informa circa le diverse possibilità disponibili a livello regionale o offre un confronto autentico mettendo a disposizione le proprie competenze e proprio tempo

“Non esistono formule magiche per creare lavoro. Occorre investire nell’intelligenza e nel cuore delle persone.” (don Mario Operti)

________________________________________________________________________

Direttori

Pastorale Giovanile – Sara De Marco

Problemi sociali – don Ciro Miele

Caritas Diocesana –  suor Carmela Sesso

 

Tutor – Sara De Marco

AdC II anno – Mario Mansueto

 

Sportello Informa Lavoro

Aperto dal Lunedì al Venerdì dalle 10 alle 12

Per informazioni e appuntamenti

dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 12.30

presso la Curia Vescovile  – Piazza Duomo, 13 Lucera

tel. 0881 580882 (interno 9)

diocesi.lucera@progettopolicoro.it

www.progettopolicoro.it