Dalla Curia vescovile

Disposizioni sul sacramento della Cresima

Da più parrocchie giunge al Vescovo la richiesta della Celebrazione della Cresima, già da questo anno.
Dopo aver consultato gli Organismi pastorali competenti della Conferenza Episcopale Italiana, monsignor Vescovo emana la seguente disposizione.
I parroci invitino i cresimandi a celebrare la Confermazione dopo la prossima Pasqua (2021).
Per coloro che sono determinati nel chiedere il Sacramento, il Vescovo concede (con scritto personale) ai Parroci, previa presentazione di domanda (scritta indirizzata al Vescovo) in cui si dichiara il numero dei cresimandi, la facoltà di celebrare il sacramento della Cresima in più celebrazioni da attuarsi prima del prossimo avvento o nel tempo ordinario dopo Natale.
Si ricorda che per la crismazione si deve usare, per ogni cresimando, un batuffolo di cotone intinto nel crisma e che questi batuffoli vanno poi bruciati con cura.
Non manchi , in queste celebrazioni, la preghiera per il Vescovo, per la Chiesa diocesana, per le vocazioni al sacerdozio e alla speciale consacrazione.

Lucera, 8 settembre 2020