ESTATE IN DIOCESI, I PROSSIMI APPUNTAMENTI

Alla santa Chiesa di Lucera-Troia

A tutti giunga l’augurio di una buona estate. Un’estate cioè di vero e necessario riposo. Vi ricordo le due feste che caratterizzano la nostra estate: quella di luglio, a Troia, in onore dei Santi Patroni e quella di agosto, a Lucera, in onore di santa Maria Patrona. Sono due feste che vorrei diventassero sempre più diocesane, nel senso di coinvolgimento dell’intera Comunità cristiana nei due eventi celebrativi.

Tra gli appuntamenti diocesani vi ricordo i campi scuola che l’Azione cattolica diocesana propone non solo ai suoi soci. Il campo scuola è una buona occasione di crescita per gli aderenti e di proposta ai ragazzi e ai giovani dell’esperienza di Chiesa che l’Azione Cattolica consente di fare.

Vi ricordo pure gli esercizi spirituali che, come ogni anno, guiderò. Quest’anno dal 26 al 30 agosto, ad Alberi di Meta di Sorrento, nell’Oasi “Armida Barelli” della diocesi di Sorrento. Sono invitati i laici cristiani, specialmente i giovani, gli sposi e gli operatori pastorali alla prime esperienze di servizio. Ed anche i sacerdoti, i diaconi, i consacrati e le consacrate. Le iscrizioni sono già aperte, presso la Segreteria vescovile a Lucera (orario di ufficio). Si pensa di partire il 26 mattina e fare, lungo la strada una tappa “turistico-religiosa”, con colazione a sacco per giungere poi nel tardo pomeriggio ad Alberi.

Vi anticipo che il 14 settembre, festa dell’esaltazione della santa Croce, concluderemo con il cardinale Salvatore De Giorgi il nove volte centenario della Con-cattedrale di Troia. Intanto un saluto cordiale a tutti e a ciascuno.

Lucera, Solennità di Pentecoste, 9 giugno 2019

+ Giuseppe Giuliano, vescovo