Da Pentecoste, un ottavario di preghiera per le vocazioni

Il 23 maggio, la Giornata del Seminario

Al popolo santo di Lucera-Troia,
a cominciare dai Parroci e dai Presbiteri

Cari Amici,
vogliamo riprendere con un sempre maggiore impegno la bella consuetudine della GIORNATA DEL SEMINARIO, quale occasione per una preghiera più intensa ed un aiuto più generoso al nostro Seminario.
La Comunità del Seminario vive “in diaspora” gli anni della formazione al ministero, ma non per questo non la sentiamo nostra, cioè di tutti noi.
L’edificio dl Seminario ha subito un rallentamento di presenze a causa della pandemia, ma non per questo non necessita di necessari interventi logistici.
La realtà, personale e materiale, del Seminario può facilmente rischiare di essere trascurata dall’affezione del presbiterio e delle Comunità se queste non vengono opportunamente sollecitata dai Presbiteri. Ecco, allora, la “giornata” che ricorda la preghiera costante per le vocazioni al ministero sacerdotale e la necessità dell’aiuto che tutti siamo tenuti a dare al Seminario.
Da quest’anno, “fermiamo” alla domenica di Pentecoste la giornata annuale del Seminario, che non esonera, ripeto, dalla preghiera fiduciosa e dall’aiuto generoso durante tutto l’anno. Vi invito dunque, a vivere domenica 23 maggio 2021, Solennità di Pentecoste la Giornata del Seminario. E chiedo un ottavario di preghiera nei giorni successivi fino al 31 maggio. È lo Spirito Santo il vero protagonista della vocazione e della risposta generosa dei nostri giovani, a Lui con l’intercessione della Madre di Dio ci affidiamo.
Confido nella buona volontà dei Confratelli, dai quali molto dipende il successo dell’impegno a favore del Seminario, e nella ben nota generosità dei fedeli. Benedico ciascuno, e invoco per tutti noi il dono di santi sacerdoti.

Lucera, 29 aprile 2021

+ Giuseppe Giuliano,
vescovo di Lucera-Troia