Il Cuore di Gesù Cristo

​​Noi ti  benediciamo, Padre dei cieli.​​​​​​​

  Tu hai tanto amato gli uomini da mandare il tuo unigenito Figlio come redentore a condividere in tutto, fuorché nel peccato, la nostra condizione umana. ​​​​​​​​​​​  

Nascendo dalla vergine Maria, ha inaugurato i tempi nuovi; soffrendo la passione e risorgendo dai morti, ci ha aperto il passaggio alla vita eterna; ​​​​​​​​​​    salendo a te, Padre onnipotente, ci ha preparato un posto nella pienezza del tuo regno di pace.

Noi ti offriamo, o Padre dei cieli, le nostre giornate ​​​​​    in riparazione dei peccati degli uomini. ​​​​​​​  

 Ti offriamo, Padre tenerissimo, le preghiere e le azioni, le gioie e le sofferenze nostre in unione con il Cuore di Cristo Gesù. ​​​          

  È lui il sacerdote vero ed eterno che continua ad offrirsi a Te nell’Eucaristia per la salvezza del mondo: il suo corpo per noi immolato è nostro cibo e ci dà vita, il suo sangue per noi versato è nostra bevanda e ci dà gioia.

 

Il tuo cuore, o Cristo Gesù, è manifestazione della misericordia del Padre di ogni misericordia. ​​​​​​​​​​    Il tuo cuore, o Cristo Gesù, è pienezza di consolazione divina. ​​​  

Il tuo cuore, o Cristo Gesù, è rivelazione del cuore dell’unico Dio, ineffabile Trinità d’amore.​​​​​​​​​​​    Il tuo cuore, o Cristo Gesù, è fonte di unità e di santità per la Chiesa intera.    

Il tuo cuore, o Cristo Gesù, è fornace ardente di generosità per la missione cristiana. ​​​​​​​​​​​​    Il tuo cuore, o Cristo Gesù, è abbondanza di vita per tutta l’umanità.

Il tuo cuore, o Cristo Gesù, è dimora infinita di grazia e di bontà per ogni uomo. ​​​​​​​​​​​​    Il tuo cuore, o Cristo Gesù, è tesoro inestimabile di sapienza e di scienza per chi cerca verità.​​​​​​​​​​​    

Il tuo cuore, o Cristo Gesù, è dono perfetto di pace per chi cerca giustizia.    Il tuo cuore, o Cristo Gesù, è dolce refrigerio per chi cerca solidarietà.          

Il tuo cuore, o Cristo Gesù, è sorgente di perdono per chi cerca libertà.          Il tuo cuore, o Cristo Gesù, è speranza certa per chi cerca  immortalità.

 

Spirito Santo, Spirito del Crocifisso risorto, ​​​​​       guida le nostre menti e rafforza ogni giorno il nostro cuore,  ​​      perché ogni giorno possiamo essere testimoni credibili ​​        dell’infinito amore di Dio, Trinità d’amore.

Amen.

 

28 giugno 2019, Solennità del sacratissimo Cuore di Gesù

 

​​​​​+ Giuseppe Giuliano, vescovo