Messaggio del Vescovo per il mese missionario

Ai Parroci, a Presbiteri, ai/alle Consacrati/e, a tutti gli Operatori pastorali
21 settembre 2019

Con il mese di ottobre la Chiesa ricorda le missioni cattoliche sparse nel mondo intero. Un ricordo che si fa preghiera. Una preghiera che sa farsi anche solidarietà per le concrete esigenze connesse all’annuncio e alla testimonianza del Vangelo. Le missioni ci ricordano la costitutiva dimensione missionaria della Chiesa intera. Tutta la Chiesa infatti è missionaria. Tutti i battezzati sono chiamati a rendere ragione, innanzitutto con la testimonianza di vita, della propria fede e a condividerne la gioia con le persone con cui vivono i loro giorni.

Quest’anno, poi, il mese missionario assume una particolare rilevanza. Il Papa nostro, Francesco, ha voluto il prossimo mese di ottobre come un mese straordinario di apertura, di riflessione, di preghiera e di offerta per le missioni. Ed anche di conversione alla bellezza e alla verità della missione cristiana e delle missioni cattoliche. Il nuovo responsabile del Centro missionario diocesano, don Michele Di Gioia, ha già pubblicato un nutrito programma per il prossimo mese missionario straordinario di ottobre.

In questo programma ci sta molto bene la Settimana biblica che vi invito a frequentare nei suoi momenti diocesani e a programmare con cura in quelli parrocchiali. Vogliamo non risparmiare entusiasmo, generosità e fatica nel servizio della diffusione del Vangelo.

Confido nell’aiuto del Signore e nell’impegno di tutti. Sì, proprio di tutti!

+ Giuseppe Giuliano, vescovo di Lucera-Troia