Appuntamento per il 1 aprile 2022

Via Vitae 2022: vita di Dio donata agli uomini

Si terrà venerdì 1 aprile, la Via Vitae diocesana, in preparazione alla Pasqua.
La celebrazione, che sarà ospitata presso l’Anfiteatro romano di Lucera alle ore 19.30 con la collaborazione dell’Azione Cattolica diocesana, sarà presieduta da Sua Eccellenza il Vescovo, mons. Giuseppe Giuliano.
“La vita di Dio donata agli uomini” è il titolo della nuova Via Vitae redatta da mons. Vescovo e che sarà utilizzata per la circostanza.
“Anche quest’anno, 2022 – scrive mons. Giuliano nella sua Premessa – viene offerta una meditazione sul mistero pasquale del Signore. Mistero di morte che si apre alla vita, mistero della vita che, passando attraverso l’amore ‘fino in fondo’, si fa vittoria sulla morte fino a renderla feconda di vita. Via della vita, in nove tappe, con delle pause di ulteriore meditazione. Hai, così, tra le mani un invito/proposta di ‘contemplazione’, in ascolto orante del Vangelo del Signore Gesù. Contemplazione: un incontro d’amore con il Vivente. Incontro vissuto, per grazia, dall’uomo (di oggi e di sempre) che aspira alla vita e alle ragioni vere e gustose della vita. Contemplazione, dunque, cioè incontro/amore, confessione/adorazione, stupore/annuncio, testimonianza/missione. Contemplazione dell’evento della Pasqua, ‘fatto’ che sta al centro e a fondamento della fede-speranza-carità della Chiesa. Della fede che professa il mistero della persona e della missione di Gesù. Della speranza che attinge al “cielo di Dio” aperto nel cuore amante di Gesù Cristo. Della carità che si traduce nella concretezza dell’amore agli uomini, fino al non amabile tra essi”.