Giornata diocesana pro seminario

sabato 8 dicembre

Alla santa Chiesa di Lucera-Troia. Ai presbiteri, ai diaconi, ai laici cristiani, ai consacrati ed anche agli uomini e alle donne di buona volontà.

Cari amici, come in ogni diocesi, anche nella nostra, si celebra ogni anno la

GIORNATA DIOCESANA PRO SEMINARIO

È ovvio che l’interesse fattivo e l’impegno cordiale per il Seminario diocesano non si esauriscono in una giornata annuale. È “pensiero” costante dei cristiani la preghiera per le vocazioni al ministero sacerdotale. È sollecitudine permanente l’aiuto anche materiale al seminario che è e resta “casa comune” della diocesi intera. Senza dilungarci in discorsi “vani e peregrini”, ma richiamando la comprensione partecipe di tutti, vi ricordo che, da noi, la giornata si celebra preferibilmente, e non esclusivamente, il giorno 8 dicembre, solennità dell’Immacolata Concezione della beata vergine Maria. Vogliamo dunque riattivare preghiera e sollecitudine per il nostro – e sottolineo nostro – Seminario. Vogliamo riprendere, lì dove è stata interrotta, la preghiera per le vocazioni.

Vogliamo chiedere, per lo meno con la stessa insistenza con cui chiediamo per le parrocchie, il contributo anche economico. Ben ricordando, tra l’altro, che quella pro seminario è una delle raccolte imperate in tutte le parrocchie e chiese della diocesi, incluse quelle tenute dai Religiosi.

Il progetto di un seminario vivo e vivace ci veda coinvolti tutti, perché di tutti il Seminario ha bisogno e da tutti ci si attende sostegno e simpatia. Chiedo dunque l’accoglienza generosa a questo appello.

Saluti e benedizioni.

+ Giuseppe Giuliano, vescovo di Lucera-Troia

08/12/2018 (tutto il giorno)
Agenda diocesana