Il calendario degli appuntamenti presso il Centro Caritas

Formazione per l’anno pastorale 2024/2025

Ai Presbiteri, ai Diaconi permanenti
e agli Operatori pastorali

Vi trasmetto, qui allegato, il programma per la formazione permanente del prossimo anno pastorale 2024-2025.
L’itinerario che viene proposto segue la Bolla di indizione del Giubileo prossimo, Spes non confundit.
Il percorso formativo è rivolto ai presbiteri, ai diaconi permanenti, agli operatori pastorali (catechisti, ministri straordinari della Comunione, operatori Caritas, …), ai docenti di religione cattolica nelle scuole del nostro territorio, ai responsabili delle varie Associazioni e Movimenti operanti in diocesi ed anche alle persone di buona volontà che lo volessero.
Tutti abbiamo bisogno della formazione: se qualcuno pensasse di non averne necessità, sappia che lui, per primo, è il più bisognoso di crescere nella conoscenza “delle cose di Dio e dell’uomo”.
Come si può ben vedere dalle note che seguono, si è cercato di valorizzare le competenze nostre che sono di tutto rispetto e di molta affidabilità.
Il luogo degli incontri è il salone della sede Caritas a Lucera. Si cercherà anche di trasmettere gli incontri per via telematica, ma è preferibile, pur con qualche impegno, la partecipazione personale che, tra l’altro, dà la possibilità di incontrare gli altri operatori della Diocesi.
Confido nella buona volontà di tutti e tutti benedico con cordialità.

Lucera, 25 agosto 2024.

+ Giuseppe Giuliano, vescovo

* * *

Programma di formazione dei presbiteri ed operatori pastorali nel 2024/2025: dalla “Spes non confundit”, Bolla per il Giubileo.

19-20 settembre 2024, ore 10.00. Credere, sperare, amare (sant’Agostino). Segni di vita nell’assurdità dei nostri tempi. Relatore: mons. Carlo Dell’Osso.

18 ottobre, ore 10.00. La pace nella tragedia delle guerre. Relatore: don Donato D’Amico.

3-10 novembre. Settimana biblica: La lettera di san Paolo ai Romani
* domenica 3 novembre: durante le celebrazioni eucaristiche, intronizzazione del Libro della Parola di Dio e preghiera allo Spirito Santo
* dal 4 al 9 novembre: in ogni Comunità, lectio continua della Lettera ai Romani
* mercoledì 6 novembre, ore 10.00, al Centro Caritas: Introduzione e presentazione della Lettera paolina. Relatore: don Rocco Malatacca.
* sabato, 9 novembre, ore 10.00, al Centro Caritas: “Salvati nella speranza”. Relatore: mons. Antonio Pitta.

13 dicembre, ore 10.00. Il coraggio nella diffusa perdita di senso. Relatore: don Gaetano Schiraldi.

17 gennaio 2025, ore 10.00. L’alleanza sociale nell’individualismo imperante. Relatore: don Ciro Miele.

21 febbraio, ore 10.00. La gratitudine nelle pretese della tristezza. Relatore: mons. Vincenzo Francia.

14 marzo, ore 10.00. La condivisione nelle avidità dell’accaparramento. Relatore: don Rocco Coppolella.

5 aprile, ore 10.00. Il perdono nel male fatto e ricevuto. Relatore: don Leonardo Catalano.

16 maggio, ore 10.00. L’eternità nella meschinità dei giorni. Relatore: padre Raffaele Di Muro, ofm conv.

Settembre. Pellegrinaggio diocesano: Maria, madre della speranza.