Il 25 marzo la Messa presieduta dal Vescovo

Celebrazione di consacrazione dell’Ucraina e della Russia

Ai Presbiteri e ai Responsabili di chiese della Diocesi di Lucera-Troia

18 marzo 2022 (ore 19.30)

Cari Amici,
ben volentieri accogliamo l’invito del Santo Padre il Papa Francesco ad unirci in preghiera nel prossimo giorno del 25 marzo.
Alle ore 19.00 di tal giorno celebrerò in Cattedrale a Lucera la Messa dell’Annunciazione del Signore con l’invocazione del dono della pace. In tale giorno il Papa, alle ore 17.00 (in mondovisione), consacrerà la Russia e l’Ucraina al Cuore Immacolato di Maria. Anche noi lo faremo con intensità e trasporto, fiduciosi nella intercessione di Maria, Madre di Dio e dell’umanità.
Lì dove è possibile la consacrazione sia fatta alle ore 17.00. Ma va bene pure in altro orario, purché la preghiera della Chiesa salga unanime al cuore di Dio tramite la sua e nostra madre. Appena ricevuto trasmetterò il testo della consacrazione.
Approfitto poi, per anticiparvi che domani mattina verrà resa pubblica una Lettera ai sacerdoti sul percorso sinodale redatta dal Prefetto della Congregazione del Clero e dal Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi: a parte la lettura e lo studio personale, vi chiedo di riunirvi nelle zone pastorali – i referenti si attivino per questo – per una condivisione delle risonanze circa la Lettera stessa. Appena possibile vi trasmetterò il testo della Lettera.
Ed ora vi saluto, affidando ciascuno di voi a san Giuseppe, il padre premuroso, il patrono della Chiesa universale.
Cordialmente,

+ Giuseppe Giuliano,