Nota della Curia Vescovile

Costituzione dei Consigli per gli Affari Economici

Si ricorda ai Parroci e ai Responsabili degli Enti ecclesiastici l’impegno a costituire il Consiglio per Affari Economici dell’Ente rappresentato. Secondo la normativa canonica tale Consiglio – effettivo ed efficiente – è obbligatorio per tutti gli Enti ecclesiastici. Per gli Enti ecclesiastici, a cominciare dalle Parrocchie, il Consiglio per gli Affari Economici risulta quanto mai necessario, in questo tempo di crisi (anche economica), per non lasciare soli i Responsabili nella gestione economica, ed anche per responsabilizzare concretamente le Comunità, senza fermarsi a slogan lamentosi che dicono “tutto e niente”, con il serio pericolo di ambiguità e di malintesi.
Entro la fine di luglio sarà cura dei Responsabili dei vari Enti, a cominciare dai Parroci, di comunicare in Curia (Economato) l’elenco completo dei componenti il Consiglio con l’indirizzo e il recapito telefonico di ciascuno dei componenti stessi. Monsignor Vescovo si riserva di incontrare i vari Consigli.

Lucera, 17 maggio 2021