Iniziative diocesane: il comunicato della Curia

– La Messa crismale verrà celebrata nella vigilia di Pentecoste, cioè sabato 30 maggio alle ore 9 in Cattedrale a Lucera: sono invitati i sacerdoti tutti e un fedele per parrocchia (con mascherina e guanti).

– La solennità del Corpo e del Sangue del Signore non vedrà, quest’anno, lo svolgersi delle processioni eucaristiche. Le tradizionali processioni siano opportunamente sostituite nel pomeriggio di giovedì, 11 giugno, e/o di domenica, 14 giugno, con un tempo di adorazione.

– Venerdì 19 giugno, solennità del Sacro Cuore di Gesù vivremo con particolare intensità la giornata mondiale di santificazione sacerdotale. I presbiteri e i diaconi sono invitati a Lucera presso la parrocchia “san Francesco Antonio Fasani” dove il padre Maurizio Placentino, ministro provinciale dei Cappuccini, terrà la meditazione a cui seguirà un tempo di adorazione eucaristica e la benedizione finale. Si suggerisce un’ulteriore “ora di adorazione” per i sacerdoti nelle parrocchie.

– Si pensa per il 22–23/9 (martedì e mercoledì) a una due-giorni, guidata dal padre camaldolese Innocenzo Gargano su “Questo nostro tempo è tempo di grazia”: la mattinata per il clero (presbiteri e diaconi permanenti) e la serata per gli operatori pastorali.

– Anche per quest’anno (11-18/10) si conferma la Settimana biblica, che riguarderà gli Scritti giovannei.

Lucera, 8 maggio 2020.