8 dicembre 2019

Messaggio per la Giornata del Seminario

Dona, Signore, alla tua Chiesa numerosi e santi sacerdoti: è questa l’intercessione che scandisce il ritmo della vita del nostro seminario, sia per la piccola comunità dei seminaristi sia per i numerosi incontri che colà si svolgono. Il seminario, prima di essere un edificio, è una comunità piccola ma significativa di persone: si tratta dei giovani che si preparano al ministero. Anche se fisicamente fuori diocesi, i nostri seminaristi sono in realtà molto presenti alla Comunità diocesana. Loro, con i responsabili, sono il nostro seminario. Un seminario da sostenere anche economicamente e da incrementare nel numero e nella qualità dei suoi componenti.
I sacerdoti attirano sempre una certa attenzione da parte dei fedeli. Non sempre però si tratta di una sana attenzione. Spesso la curiosità si trasforma in pettegolezzo oppure in adulazione che non aiutano la crescita personale dei nostri preti. Dei sacerdoti si parla, si sparla… il più delle volte fantasticando e comunque senza l’affetto schietto e verace degli amici sinceri e dei fratelli affezionati. Per i nostri preti si prega poco, troppo poco. Per le vocazioni al ministero ordinato si prega poco, troppo poco.
La preghiera per le vocazioni e per i sacerdoti non è un modo di dire, ma un impegno serio e convinto di fede di tutto il popolo di Dio. La preghiera per le vocazioni e per i sacerdoti è segno molto chiaro dell’amore alla Chiesa. A questo proposito, non devono ingannare le morbose manifestazioni di affetto che di sincerità non hanno neppure l’ombra. L’amore alla Chiesa non si misura a chiacchiere, inconcludenti e nocive, ma con la perseveranza orante presso il Signore che desidera la preghiera con i sentimenti di bene che essa esprime.
8 dicembre, solennità dell’Immacolata Concezione della beata vergine Maria: Giornata del Seminario! Una buona occasione per riscoprire e, addirittura per qualcuno, scoprire concretamente il nostro seminario. Una buona occasione per riaffermare il nostro amore alla Chiesa e ai suoi preti. Una buona occasione per presentare al Signore la necessità di vocazioni generose al sacro ministero.
8 dicembre: Giornata del Seminario per tutti i cristiani e per tutte le parrocchie, rettorie e comunità di questa santa Chiesa di Lucera-Troia. Invocando l’abbondanza di grazia divina su quanti vorranno farsi benefattori (spirituali e materiali) del nostro Seminario, tutti saluto e benedico.

Lucera, 21 novembre 2019, memoria della presentazione della beata vergine Maria.

+ Giuseppe Giuliano, vescovo