Note del Vescovo

Ai Parroci
e ai Responsabili delle Comunità cristiane della Diocesi

Cari Amici,
la pandemia ci costringe a rivedere alcune iniziative programmate da tempo. Vi comunico gli “aggiustamenti” resi necessari dall’attuale contingenza.
• Gli impegni circa le prime Comunioni e le Cresime vengono rimandati a epidemia stabilmente conclusa. Si pensa al prossimo anno pastorale per le suddette celebrazioni, iniziando da ottobre 2020 o addirittura dal tempo ordinario 2021 del dopo Natale.
• La Santa Sede dà la possibilità di attuare la Coletta annuale per la Terra Santa il prossimo 14 settembre, festa della esaltazione della santa Croce. Avevo richiamato tale Colletta per il prossimo Venerdì santo, come segno di impetrazione, lascio alle Parrocchie e alle Comunità la scelta della data, localmente, più conveniente.
• Non sembra opportuno realizzare le due settimane riservate ai sacerdoti, nella seconda metà di giugno. Si pensava ad “esercizi di preghiera”. L’epidemia in corso ci sta “dicendo” la necessità della preghiera. Intanto, che fare? Non si deve far cadere l’iniziativa di formazione che è ormai “tradizione del nostro Clero”. Per cui propongo due corsi di “esercizi spirituali”, uno a scelta, per i sacerdoti e i diaconi permanenti della diocesi. Le possibili date potrebbero essere: 21–25 settembre e 9–13 novembre. Vi darò conferma in merito.
• Vorrei riproporre ancora il corso di esercizi programmato dal 20 al 24 agosto: questo è per laici/che, religiose, candidati ai ministeri, operatori pastorali e anche per sacerdoti e diaconi permanenti. Pure per questo vi darò conferma.
• Mi chiedo e vi chiedo: è proprio necessario moltiplicare con tanta abbondanza le trasmissioni in streaming dedicate alle celebrazioni?

Mi sembra che basti, per ora. Vi saluto e cordialmente vi benedico.

Lucera, 5 aprile 2020
+ Giuseppe Giuliano, vescovo