18-19 LUGLIO: FESTA DEI COMPATRONI

“…la comunione dei santi tiene insieme la comunità dei credenti sulla terra e nel Cielo… la relazione di amicizia che posso costruire con un fratello o una sorella accanto a me, posso stabilirla anche con un fratello o una sorella che sono in Cielo… tutti abbiamo bisogno di amici” (papa Francesco, udienza generale 2 febbraio 2022).

Nella nostra tradizione di fede non mancano tanti e buoni amici santi.
Celebrando la solennità dei nostri Patroni ammiriamo il loro esempio e vediamo già compiuto il cammino che noi stiamo ancora percorrendo,
una contemplazione che ravviva la speranza mostrandocene la meta.
Lasciandoci ispirare a una vita quotidiana piena di gesti concreti di comunione si consolidi la nostra disposizione a crescere come membri attivi della Chiesa tutta, e progredendo nel suo cammino di sinodalità in atto, la condividiamo come necessario cibo spirituale, che fa di noi l’unico Corpo, che ha Cristo come capo.

— PROGRAMMA —
7-16 LUGLIO

ore 9,00 – S. Messa celebrata da don Paolo PAOLELLA (senza esposizione) durante la Novena del Carmine (7 – 15 luglio) e il Quintenario dei Ss. Patroni (13 – 17 luglio).

MARTEDÌ 12 LUGLIO
ore 19,30 – S. Messa, celebrata da padre Luigi GAETANI ocd (vicario episcopale per la Vita Consacrata della diocesi di Bari).

MERCOLEDÌ 13 LUGLIO
ore 19,30 – S. Messa, celebrata da don Antonio DE STEFANO (parroco a Volturino).

DOMENICA 17 LUGLIO

ore 19,30 – S. Messa, celebrata da don Salvatore CEGLIA (Canonico Penitenziere Capitolo Concattedrale).

LUNEDÌ 18 LUGLIO

ore 8,00 – Apertura dei festeggiamenti con sparo di mortaretti, suono a distesa di tutte le campane della Città e giro per le principali vie cittadine del Concerto Bandistico “CITTÀ di TROIA”.
ore 19,00 – Solenni Primi Vespri Pontificali presieduti dal nostro Vescovo Mons. Giuseppe GIULIANO. Segue la Processione delle Sacre Reliquie e dei Venerati Busti d’argento dei Santi, con la partecipazione del Clero della Diocesi Lucera-Troia, delle Autorità civili e militari, delle Confraternite, del Gruppo Santi Patroni e del Comitato festa.
ore 22,30 – Marciabili in cassa armonica a cura del Concerto Bandistico “CITTÀ di TROIA”.

MARTEDÌ 19 LUGLIO
ore 9,00 – Giro per le principali vie della Città del Concerto Bandistico “CITTÀ di TROIA”.
Ore 9,30 – S. Messa celebrata da don Luigi POMPA (parrocco di Castelluccio VM. e Celle di S. Vito).
ore 11,00 – S. Messa celebrata dal parroco don Pio ZUPPA.
ore 12,00 – Matinè musicale in Piazza Giovanni XXIII.
ore 19,00 – Solenne Pontificale presieduto da Sua Ecc. Mons. Giuseppe GIULIANO, Vescovo della Diocesi Lucera-Troia, con la partecipazione del Presbiterio e delle comunità parrocchiali della Città. La liturgia sarà animata dal Coro Polifonico “Santi Patroni – don Rolando Mastrulli” diretto dal M° Nicola LUPOLI.
ore 20,45 – Omaggio delle Autorità Cittadine e del Comitato al Monumento ai Caduti.
ore 21,30 – Il Concerto Bandistico “CITTÀ di TROIA”, diretto dal M° Angelo CACCHIO, eseguirà in orchestra un programma scelto di musica lirico-sinfonica.

MERCOLEDÌ 20 LUGLIO
ore 19,30 – S. Messa di ringraziamento in Cattedrale.