La "due giorni" di giugno e gli Esercizi spirituale ad agosto

Comunicazione del Vescovo

Ai Presbiteri (secolari e regolari) della Diocesi

Cari Amici,
speriamo di poter riprendere, nel prossimo anno, la consuetudine della “tre giorni” residenziale che prima della pandemia ci vedeva riuniti. Per quest’anno, viene ancora proposta una “due giorni” non residenziale per i sacerdoti e i diaconi permanenti a fine giugno – 27 e 28: dalle ore 9,30 alle 12,30 – presso il nostro Seminario in Lucera. Ci sarà da guida il padre Stefano Titta, della Compagnia di Gesù, che ci aiuterà a riflettere sulla realtà ed il valore della preghiera cristiana.
Il padre Titta incontrerà sullo stesso tema e nel Centro Comunità a Lucera, alle ore 18 di lunedì 27 giugno gli Operatori pastorali, l’Azione Cattolica e le Aggregazioni ecclesiali, le Confraternite, la cui presenza, attenta e partecipe, spero sia anche numerosa. I parroci e i responsabili diocesani facciano passare l’invito, caldeggiando la partecipazione.
Approfitto dell’occasione per anticipare che, come ogni anno, guiderò dal 22 al 26 agosto 2022 ad Alberi di Meta di Sorrento, gli Esercizi spirituali diocesani per sacerdoti, consacrati, laici impegnati. Un’esperienza di Chiesa diocesana che si sta rivelando, di anno in anno, particolarmente significativa per i partecipanti e per l’intera Comunità ecclesiale.
I vari tentativi formativi intendono focalizzare l’essenziale della vita cristiana che è innanzitutto testimonianza del Signore Gesù incontrato nella preghiera e nell’ascolto della divina Parola.
Mi attendo un’intelligente corrispondenza alle iniziative proposte e vi saluto con una “abbondante” benedizione per tutti e per ciascuno.

Lucera, 6 giugno 2022

+ Giuseppe Giuliano, vescovo