Incontri formativi per l’anno pastorale 2023/2024

Carissimi,
Ecco la traccia degli incontri formativi per il clero e gli operatori pastorali per l’anno 2023/2024.
Questa traccia è stata pensata seguendo l’Instrumentum laboris (I) per il Sinodo 2021-2024, voluto da Papa Francesco e che sta impegnando la Chiesa intera.
Le lezioni verranno offerte de visu al clero diocesano (secolare e regolare) nelle mattinate dei giorni indicati, mentre verranno presentate per via telematica agli operatori pastorali. Nella vivida speranza di essere accolte così come vengono offerte: nell’esclusivo interesse evangelico della nostra Chiesa.

La Chiesa in tempo di sinodo: “Da inizio in inizio attraverso inizi che non hanno fine” (Gregorio di Nissa)

1. Il reale pericolo del clericalismo (prof. Michele Illiceto), 13 ottobre 2023 (ore 10–12)

2. Settimana biblica (5–12 novembre)
Luca e Atti (prof.Renzo Infante), 6 e 7 novembre (ore 10–12)
La fede è in Cristo Gesù: il mysterium lunae che è la Chiesa (mons. Carlo Dell’Osso), 10 novembre (ore 10–12)

3. Il servizio dell’autorità per il discernimento nella ricerca della volontà di Dio per il bene comune ecclesiale (padre Raffaele Di Muro), 1 dicembre (ore 10–12)

4. La costitutiva identità battesimale della vita cristiana (mons. Vincenzo Francia), 12 gennaio 2024 (ore 10–12)

5. Nella logica della permanente conversione del cuore (mons. Antonio Pitta), 9 febbraio (ore 10–12)

6. La gioia e la fierezza di essere il popolo di Dio (prof. Rocco D’Ambrosio), 8 marzo (ore 10 – 12)

7. Per una Chiesa stabilmente sinodale: la comunione che si irradia, la corresponsabilità della/nella missione (prof. Pina De Simone), 12 aprile (ore 10–12)

8. Incontro diocesano nella vigilia di Pentecoste. Lucera, 18 maggio, Cattedrale, ore 19, clero e consigli pastorali parrocchiali

Lucera, 5 settembre 2023 .

+ Giuseppe Giuliano,
vescovo di Lucera-Troia