Lettera ai parroci della Pastorale Giovanile

Carissimi Parroci,

abbiamo ancora nel cuore l’esperienza del Sinodo diocesano vissuto lo scorso aprile e sono stati momenti ricchi di Grazia, durante i quali abbiamo cercato di dare voce ai ragazzi e ai giovani della nostra Chiesa locale, che attraverso le lettere lasciate al Vescovo hanno dimostrato un grande senso di responsabilità.

Al termine di quei tre giorni, il nostro Vescovo Giuseppe ci ha dato appuntamento a Roma per i prossimi 11 e 12 agosto. In quei giorni infatti le Chiese italiane vivranno il Cammino dei giovani in vista del Sinodo.

È la prima volta che Papa Francesco incontra insieme i giovani italiani. La CEI sta curando la preparazione di questo momento così significativo per tutta la Chiesa italiana e che troverà il suo inizio nella Veglia del sabato 11 sera al Circo Massimo e si concluderà con la S. Messa dei giovani italiani in Piazza S. Pietro nella mattina di domenica 12 agosto.

Sarebbe una bellissima opportunità anche per noi come Chiesa diocesana vivere insieme alle Chiese italiane questo pellegrinaggio. Scrive mons. De Donatis, Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma: “Ogni Diocesi italiana, su incoraggiamento del Servizio nazionale per la Pastorale Giovanile, farà precedere l’appuntamento con un pellegrinaggio diocesano che valorizzi i Patroni e i santuari di ogni territorio: sarà bello vedere una Nazione che diventerà testimone del passo veloce di molti giovani che l’attraversano e s’incroceranno in un’esperienza di condivisione, di fatica, di comunione e di preghiera perché nella Chiesa il loro protagonismo non sia uno slogan, ma una realtà umile e feriale.”

Anche noi come Diocesi vivremo questa bellissima esperienza, partiremo nella prima mattinata dell’11 agosto da Lucera, per giungere a Roma, al Circo Massimo, che aprirà i cancelli alle 13:00. Alle 16:00 inizieranno le testimonianze (saranno presenti i The Sun che animeranno la serata). Alle ore 18:30 giungerà il Santo Padre, con cui si vivrà la Veglia in preparazione al Sinodo. Dopo la cena e la festa, ci sarà a partire dalle ore 24:00 la “Notte Bianca per le strade di Roma”.

Il giorno seguente, 12 agosto, celebreremo insieme a tutti i giovani italiani e al Santo Padre la Messa in Piazza San Pietro, ascolteremo le parole del Papa durante l’Angelus e al termine dell’Angelus torneremo a Lucera.

Il prezzo del pellegrinaggio è di € 90, di cui € 50 sono per l’iscrizione e l’acquisto del PACCHETTO A del Kit del pellegrino (che comprende ingressi ai diversi luoghi, viaggio dentro Roma con i mezzi di trasporto e la cena dell’11, colazione e pranzo del 12). Il allegato troverete il manifesto, che vi chiediamo di inoltrare alle realtà parrocchiali e giovanili presenti nel nostro territorio, in particolare a tutti i ragazzi dai 16 anni ai 30 anni.

Vi preghiamo di farci giungere le adesioni entro e non oltre le ore 12:00 di sabato 26 luglio p.v. chiamando al 3889260310 (Alfonsina Casoli).

Certi della vostra collaborazione, vi ringraziamo di cuore e vi chiediamo di accompagnarci nella preghiera.

Servizio diocesano di Pastorale Giovanile