A Troia, in occasione del 360° anniversario della nascita

Su mons. Cavalieri: l’intervento del Vescovo

[Mons. Vescovo prega sulla tomba del Servo di Dio Emilio Giacomo Cavalieri, nella Concattedrale di Troia]

Per il 360° anniversario della nascita del vescovo Emilio Giacomo Cavalieri (Napoli, 24 luglio 1663 – Troia, 11 agosto 1726) si è tenuto un incontro/mostra a Troia. Si riportano alcune note dall’intervento conclusivo, a quella manifestazione, del nostro vescovo Giuseppe.

• Cosa insegna monsignor Cavalieri con le scelte concrete della sua vita?
o ad un’esistenza più che agiata preferisce la vita religiosa e poi il sacerdozio: a Dio va sempre dato il primo posto!
o non sono ammesse superficialità, ma per ogni occupazione occorre una preparazione accurata
o negli incarichi, anche prestigiosi, non montare in superbia, ma curare la discrezione e l’umiltà del cuore
o l’amicizia e il sostegno ai “santi” e alle “persone buone” (cf Paolo della Croce, Alfonso M. de’ Liguori, …).

• A me vescovo, cosa insegna monsignor Cavalieri?
o la serietà e l’impegno morale
o il rinnovamento della Chiesa nello spirito cristiano
o vivere, senza paure, in trasparenza e sincerità
o esercitare, con ordine, il governo ecclesiale
o combattere con coraggio gli abusi e i privilegi locali
o curare le vocazioni e il seminario
o promuovere l’annuncio rinnovato e perseverante del Vangelo (cf le missioni, promosse dal vescovo Cavalieri)
o assicurare la presenza costante nelle Comunità (cf le visite pastorali di monsignor Cavalieri).