In onore di Eleuterio, Ponziano, Anastasio, Secondino e Urbano

TROIA, 18-19 LUGLIO 2024: SOLENNITA’ PER I SANTI COMPATRONI DELLA DIOCESI

Troia, 18-19 luglio 2024. Tornano i solenni festeggiamenti in onore dei Santi Patroni della Città di Troia, Compatroni della Diocesi di Lucera-Troia; Eleuterio, vescovo e martire; Ponziano, papa e martire; Anastasio, diacono e confessore; Secondino, vescovo e confessore; Urbano, papa e martire.
Di seguito, il programma religioso, stilato dal Comitato festa e dall’amministratore parrocchiale della Concattedrale di Troia, don Paolo Paolella.

I santi… per un forestiero sono la Chiesa in cammino, il regno di Dio che inizia qui in terra e si completa in cielo, i salvati ora eternamente felici. Per noi troiani sono innanzitutto i cinque vigli Pastori! Ci basta il termine “i Santi” per dare un volto benedicente e rassicurante di due papi, due vescovi e un diacono, impegnati da secoli a custodire e proteggere l’amata Troia, così gloriosa e bella di aver avuto bisogno di più patroni, con le lore reliquie. Questa ricchezza di santità, tramandata nei secoli deve puntualmente responsabilizzarci per non musealizzare la fede, le loro reliquie non sono ceneri da conservare ma fuoco d’amore da alimentare, se tagliamo le radici con la loro linfa vitale avremo solo reperti antichi da esibire e no Regno da costruire. Buona festa dei santi nostri, speriamo ottima festa se in tutti i Troiani “ricompatta” volontà di servire, impegno ecclesiale e civile per costruire e consolidare i veri valori. Buona festa per ripartire anche quest’anno più uniti per rendere sempre più bella e libera la nostra amata Diocesi e Città.

7-17 LUGLIO 2024
ore 18,30 – Santo Rosario.
ore 19,00 – Santa Messa, durante la Novena del Carmine (7–15 luglio) e il Quintenario dei Santi Patroni (13–17 luglio).

GIOVEDÌ 18 LUGLIO
ore 18,30 – Solenni Primi Vespri Pontificali presieduti da Sua Ecc. Mons. Giuseppe GIULIANO, Vescovo della Diocesi Lucera-Troia. Segue la Processione delle Sacre Reliquie e dei Venerati Busti d’argento dei Santi Patroni e della Statua della Vergine del Carmelo, con la partecipazione del Clero della Diocesi Lucera-Troia, delle Autorità civili e militari, delle Confraternite, del Gruppo Santi Patroni e del Comitato festa.

VENERDÌ 19 LUGLIO
ore 9,00 – Santa Messa.
ore 11,00 – Santa Messa.
ore 19,00 – Solenne Pontificale presieduto da Sua Ecc. Mons. Giuseppe GIULIANO, con la partecipazione del Presbiterio e delle comunità parrocchiali della Città. Durante la Celebrazione Eucaristica sarà pronunciata la declaratio da parte di Antonio Cataldo Miscioscia e di Davide Michele Pupillo, in vista dell’ordinazione diaconale. La liturgia sarà animata dal Coro Polifonico “Santi Patroni – don Rolando Mastrulli”, diretto dal M° Nicola LUPOLI.