Appuntamento per domenica 27 novembre 2022

Cavalieri Santo Sepolcro: le nuove investiture

Sarà un momento di grande intensità e di profonda devozione per la provincia di Foggia quella in programma per domenica 27 novembre alla Basilica Cattedrale Maria SS. Assunta in Cielo di Lucera. Alle ore 11.30 si terrà la solenne cerimonia di investitura per quindici laici e quattro sacerdoti che entreranno a far parte dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, secondo il nuovo rito. I nuovi Cavalieri saranno chiamati ad onorare l’impegno spirituale di sostenere la Chiesa in Terra Santa.
Attualmente si contano circa 30.000 Cavalieri e Dame di una quarantina di nazioni organizzati in quasi 60 Luogotenenze e – dove l’Ordine è in fase iniziale di crescita – in una decina di Delegazioni Magistrali.
La cerimonia sarà presieduta da Sua Ecc.za Rev.ma Gr. Uff. Mons. Giuseppe Giuliano, Vescovo della diocesi di Lucera-Troia e Priore della Delegazione di Lucera-Troia dell’OESSG. Presenzierà Sua Ecc.za Cavaliere di Gran Croce Professore Notaio Ferdinando Parente, Luogotenente per l’Italia Meridionale Adriatica dell’OESSG. Sarà presente anche il Luogotenente per l’Italia Meridionale Tirrenica S.E. Cav. Gr. Cr. Dott. Giovanni Battista Rossi.
Sarà, inoltre, conferito, il grado di Cav. di Gran Croce ad Alessandro Bianco, di Grand’Ufficiale a Costantino Pellegrino e a Vincenzo Semeraro, di Commendatore a Francesco Antonio Pio Angelone, Pasqualino Festa, Gennaro Greco, Vincenzo Manuppelli, Alfredo Ricucci, di Dama di Commenda a Emanuela Carrescia Di Muro.
La cerimonia avverrà alla presenza del Preside della Sezione di Foggia Gr. Uff. Dr. Alberto Gentile, del Delegato di Lucera-Troia Comm. Dr. Costantino Pellegrino, del Delegato di San Severo Cav. Grazioso Piccaluga, del Delegato di Foggia-Bovino Comm. Rag. Vincenzo Semeraro.
Il programma prevede, in base al cerimoniale, alle ore 10.30 l’accoglienza di Cavalieri e Dame presso il Palazzo Vescovile in piazza Duomo; successivamente, alle ore 11.15 ha inizio la processione introitale, cui segue la cerimonia di investitura e la Celebrazione Eucaristica. Alle ore 13.00 l’indirizzo di ringraziamento e il canto finale del Te Deum.