Il programma dei solenni festeggiamenti

14-16 AGOSTO 2023: A LUCERA, TORNA LA FESTA PER SANTA MARIA PATRONA

5-13 AGOSTO 2023
Novena in preparazione alla Festa di Santa Maria Patrona

ore 18.30 – Santo Rosario
ore 19.00 – Santa Messa presieduta dai parroci della Città
Sabato 5 – Parrocchia Santa Maria delle Grazie
Domenica 6 – Parrocchia San Francesco Antonio Fasani
Lunedì 7 – Parrocchia San Pio Decimo
Martedì 8 – Parrocchia San Matteo al Carmine
Mercoledì 9 – Parrocchia Santa Maria della Spiga
Giovedì 10 – Basilica/Santuario San Francesco
Venerdì 11 – Parrocchia Cristo Re
Sabato 12 – Parrocchia San Giacomo Magg.
Domenica 13 – Parrocchia San Giovanni Battista

DOMENICA 13 AGOSTO
ore 10.30, Basilica Cattedrale – Solenne Pontificale presieduto da S. Ecc. Mons. Giuseppe Giuliano, durante il quale sarà amministrato il Sacramento della Confermazione.

LUNEDI 14 AGOSTO
ore 19.00, Palazzo vescovile – Accoglienza delle autorità civili e militari, saluti di S. Ecc. Mons. Giuseppe Giuliano e inizio dei solenni festeggiamenti in onore di Santa Maria Patrona di Lucera.
ore 19.30, Basilica Cattedrale – Vespri Solenni presieduti da S. Ecc. Mons. Giuseppe Giuliano con la cerimonia della “Consegna delle chiavi della Città a Santa Maria” da parte del Sindaco di Lucera. A seguire, in Piazzo Duomo, Storica processione del Simulacro di Santa Maria Patrona. Atto di affidamento della Città allo Vergine e solenne benedizione alla Città e alla Diocesi. Al termine verrà celebrata la Santa Messa.
ore 24.00, Basilica Cattedrale – Serenata a Maria.

MARTEDI 15 AGOSTO, Assunzione della Beata Vergine Maria
ore 10.30, Basilica Cattedrale – Solenne Pontificale presieduto da S. Ecc. Mons. Giuseppe Giuliano.
Ore 11.30, Piazza Duomo – Omaggio ai caduti di tutte le guerre e deposizione della corona di alloro al Monumento.
Sante Messe: ore 12.00 – 19.00 – 20.30

MERCOLEDI 16 AGOSTO, festa di san Rocco
Sante Messe: ore 7.30 – 9.00
ore 11.30, Circolo Unione – Le Autorità Ecclesiastiche e Civili incontrano la Cit­tà.
ore 19.00, da Piazza Duomo – Solenne Processione del Simulacro di Santa Maria Patrona per le vie della Città seguendo il tradizionale percorso.