L’Ufficio Diocesano per la pastorale familiare, in collaborazione con l’Ufficio Catechistico, e con il Servizio per la Pastorale giovanile e con il Centro Diocesano Vocazioni, ha il compito di annunziare nella Chiesa locale il “vangelo del Matrimonio e della famiglia”.
Esso coordina tutte le associazioni ecclesiali che si occupano della famiglia e della vita; promuove le iniziative per la preparazione dei giovani e dei fidanzati al matrimonio; accompagna e sostiene le coppie e le famiglie in special modo quelle in situazioni difficili ed irregolari e cura la formazione degli operatori di pastorale familiare.
L’Ufficio, inoltre, favorirà le relazioni con i consultori familiari presenti sul territorio diocesano collaborando in special modo con il consultorio familiare di ispirazione cristiana (U.C.P.E.M.) riconoscendone la professionalità e la specificità.
L’Ufficio è guidato da un Direttore, che può essere coadiuvato da un’équipe di collaboratori volontari esterni (presbiteri, religiosi/e, laici) costituita almeno da una o due coppie di sposi.
(dal Regolamento di Curia)
______________________________________________________
Coniugi incaricati
Pio e Paola Bondanese
Assistente ecclesiastico
don Leonardo Catalano