Responsabile Ufficio Tecnico

L’ Ufficio Tecnico Diocesano è  guidato da un Direttore nominato dal Vescovo, che può essere coadiuvato da un’équipe di tecnici collaboratori volontari esterni (presbiteri, religiosi/e, laici) in diretto rapporto con l’Economo Diocesano.

a)      Ha il compito di fornire consulenza tecnica agli uffici di curia, in particolare all’Ufficio Amministrativo e Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici, alle Parrocchie e agli Enti Ecclesiastici soggetti al Vescovo.
b)      Esprime il parere tecnico sulle opere edili da eseguire nelle Parrocchie e negli Enti soggetti al Vescovo Diocesano.
c)      Effettua perizie richieste dalle Parrocchie o nei casi in cui le Parrocchie sono inadempienti o delegano l’esecuzione dell’opera all’Ufficio Tecnico diocesano. Inoltre dirige lavori nel caso in cui è delegato a tale scopo.
d)      In nome e per conto del Vescovo, svolge il ruolo di controllo tecnico sulle opere di edilizia delle Parrocchie e degli Enti Ecclesiastici soggetti al Vescovo.
e)      Indirizza le varie richieste di finanziamento, secondo quanto è approvato dall’Ordinario, di cui possono usufruire le Parrocchie della Diocesi agli enti: C.E.I., Regione Puglia, Ministero OO.PP., Soprintendenze, Comuni, etc.

(dal Regolamento di Curia)

Mons. Luigi TommasoneDirettore

direzioneutd@diocesiluceratroia.it