Festa dei Santi Patroni di Troia

L’estate, per la nostra Diocesi di Lucera-Troia, è tempo “caldo” di festa e di feste.
In luglio, a Troia, c’è la festa dei santi Patroni. In agosto, a Lucera, c’è la festa della Madonna, Maria Patrona nostra.
La festa è il segno della perenne iniziativa di Dio che non è mai noioso ma sempre nuovo e sorprendente con la creatività che si stampa nel cuore. E lo ricolma di gioia.
La festa è tempo per guardare la propria vita e le persone che la abitano, le comunità che la sostengono, le persone care che la rallegrano. E la rafforzano.
La festa è opportunità di conversione perché cambia i cuori, prima di cambiare le cose. Le cose infatti si possono e si devono cambiare a partire dal proprio cuore rinnovato.
La festa occasione per pensare alle cose buone compiute e da compiere. Un bilancio in positivo – pensiamo sempre al male! – una pausa per un ulteriore passo innanzi sulla strada della… santità!
Auguri, e buona festa a tutti!

PROGRAMMA 2018

Giovedì 12 LUGLIO
ore 20,00 – Esposizione dei Busti e delle Reliquie. Segue momento comunitario di preghiera.

Venerdì 13 – Martedì 17 LUGLIO
ore 19,00 – QUINTENARIO con S. Messa.

Sabato 14  LUGLIO
ore 21,00 – In Cattedrale “Concerto dell’Oltre… Sala” a cura dell’Ass.ne Amici della Musica.

Mercoledì 18 LUGLIO
ore   8,00 – Apertura dei festeggiamenti con sparo di mortaretti e suono a distesa delle campane.
Giro per le principali vie cittadine del Concerto Bandistico CITTÀ di TROIA.
ore 10,30 – S. Messa.
ore 19,00 – Vespri Solenni e Processione delle Sacre Reliquie e dei Venerati Busti d’argento dei Santi
con la partecipazione del nostro Vescovo Mons. Giuseppe GIULIANO, del Clero della Diocesi,
delle Confraternite, del Gruppo Santi Patroni, delle Autorità civili e militari.
ore 22,00 – Via R. Margherita (ex Convento S. Domenico):
spettacolo di musica leggera con Silvia MEZZANOTTE

Giovedì 19 LUGLIO
Sante Messe: ore 9,00; 10,30.
ore   9,00 – Giro per le principali vie della Città del Concerto Bandistico   CITTÀ di TROIA.
ore 12,00 – Matinée musicale in Piazza Episcopio.
ore 19,00 – Solenne Pontificale presieduto dal nostro Vescovo Mons. Giuseppe GIULIANO
con la partecipazione del presbiterio e delle comunità parrocchiali della Città e della Diocesi.
In questa occasione renderemo grazie al Signore per il
50° di Ordinazione Presbiterale di d. Salvatore CEGLIA.
La liturgia sarà animata dal Coro Polifonico
“Santi Patroni – Don Rolando Mastrulli” diretto dal M° Nicola Lupoli.
ore 20,45 – Omaggio delle Autorità Cittadine e del Comitato Festa  al Monumento ai Caduti.
ore 21,30 – Il Concerto Bandistico CITTÀ di TROIA,
diretto dal M° Angelo CACCHIO, eseguirà in orchestra
un programma scelto di musica lirico-sinfonica.

Venerdì 20 LUGLIO
ore 19,00 – S. Messa di ringraziamento.
ore 22,00 – Presso il Camper Service:
ALEX BRITTI in concerto

Al termine spettacolo pirotecnico visibile lungo Via Sant’Antonio
realizzato dalla Ditta Remo PARENTE di Torremaggiore.

Le principali vie cittadine saranno illuminate dalla Ditta CARLONE di Lucera
e sono a cura dell’Amministrazione comunale che finanzia anche le serate di musica leggera.

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE ED IL COMITATO FESTA SANTI PATRONI RINGRAZIANO TUTTI GLI OFFERENTI  E PORGONO UN CALOROSO SALUTO AGLI  EMIGRATI RIENTRATI per l’occasione.