La celebrazione a conclusione dei festeggiamenti il 19 luglio

Festa dei Santi 2025: Solenne Pontificale

Sabato 19 luglio 2025, Mons. Vescovo ha presieduto il Solenne Pontificale nella Concattedrale di Troia, a conclusione dei festeggiamenti a memoria della traslazione delle reliquie di Eleuterio, Urbano e Anastasio, patroni della Città insieme a Secondino e Ponziano.
Nella sua omelia, Mons. Vescovo ha richiamato il loro esempio per la vita quotidiana:

Ci sono termini di questa liturgia che ci richiamano al nostro vivere quotidiano: speranza e gioia. La festa che stiamo vivendo non è altro che attestazione della speranza di cui abbiamo bisogno. La festa che stiamo vivendo non è altro che manifestazione della gioia di cui il nostro cuore sente esigenza.
I santi. In loro si manifesta la bellezza, la fecondità, il fascino del Mistero di Dio. Noi guardiamo a loro per cogliere la bellezza, la ricchezza, la fecondità del mistero divino.
Essi, nostri fratelli e sorelle, sono solidi e stabili per sempre, perché hanno praticato la giustizia, hanno avuto a cuore la verità.

Nel clima di festa si è celebrato anche il Rito di Ammissione tra i Candidati agli Ordini Sacri del Diaconato e del Presbiterato di Alessandro Pio De Pasquale, seminarista della diocesi, della Parrocchia “Maria SS. Assunta in Cielo – Cattedrale di Lucera”, attualmente in formazione a Roma. A lui, alla sua famiglia e ai suoi formatori, Mons. Vescovo ha rivolto parole di ringraziamento:

Alessandro sente l’ascolto di Cristo che quotidianamente gli parla in questi anni di seminario, tempo nel quale ci si esercita ad ascoltare, nel silenzio e nell’apertura a Cristo Gesù, il vero ed unico motivo della vocazione. È Lui, Cristo stesso, modello ispiratore dei santi. È Lui il vero e unico motivo della nostra festa. […] Affidiamo a loro questo nostro fratello e figlio, perché il Signore lo accompagni e lo renda un prete significativo e robusto per la nostra Chiesa.

Durante la celebrazione, alla quale hanno preso parte numerosi sacerdoti della diocesi, le autorità civili e militari cittadine e numerosi fedeli, Mons. Vescovo ha presentato alla Comunità troiana don Agostino Forte, nuovo incaricato diocesano per la pastorale giovanile a Troia e vicario parrocchiale della Basilica Concattedrale, e le Suore Oblate del Sacro Cuore di Gesù che nei prossimi mesi inizieranno la vita comunitaria a Troia, tornando nel centro pugliese dopo un breve periodo di assenza.