APERTURA E PRIMA TAPPA
DEL SINODO DIOCESANO DEI GIOVANI
Lucera, 13-15 aprile 2018
Sarà inaugurata, venerdì 13 aprile, la prima tappa del Sinodo dei Giovani della diocesi di Lucera-Troia, dallo stesso tema di quello della Chiesa universale: “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”. La prolusione, fissata per le ore 18.30 presso il teatro “Garibaldi” di Lucera, prevederà un tavolo di ascolto – presieduto dai referenti delle parrocchie, dalle associazioni laicali ed ecclesiali, dai sindaci della diocesi e dai dirigenti scolastici delle scuole superiori – attorno a due illustri relatori: il dott. Giovanni Melillo, procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Napoli, e don Tonino Palmese, vicario episcopale per il settore Carità e Giustizia dell’Arcidiocesi di Napoli. Il tutto alla presenza dell’ordinario diocesano, mons. Giuseppe Giuliano, al quale papa Francesco ha affidato questo popolo, con un’attenzione particolare sul mondo dei giovani.
La giornata di sabato 14 aprile si aprirà, alle ore 9.00, con la celebrazione di invocazione dello Spirito Santo, presso la Cattedrale diocesana. In seguito, i giovani sinodali si suddivideranno in sei laboratori per il dibattito e la stesura dei documenti: fede, sport, linguaggi, affettività, lavoro, politica e impegno sociale; sei macroaree che consentiranno ai giovani di abbracciare ogni ambito della loro vita e di condividere attese, titubanze, preoccupazioni e sogni di un mondo che spinge tutti sempre meno alla condivisione.
La restituzione dei lavori mattutini avverrà, sempre nel duomo lucerino, nel primo pomeriggio, durante l’assemblea sinodale, aperta a tutti: ciascun referente per ogni gruppo relazionerà, dalle ore 16.00, riguardo al tema sviluppato durante l’esperienza laboratoriale, stimolando la riflessione e creando un ampliamento di orizzonte e di discussione.
Al termine, fissato intorno alle ore 20.00, seguirà la celebrazione battesimale presieduta dal Vescovo, per poi terminare, alle ore 21.00, con un concerto in via Carlo II D’Angiò, a cura dei gruppi musicali presenti sul territorio.
Il sinodo continuerà il 15 aprile all’interno delle parrocchie, in cui i referenti parrocchiali condivideranno con la comunità quanto vissuto nei giorni precedenti.
L’emittente diocesana Telecattolica trasmetterà in diretta televisiva l’apertura di sabato 14 aprile, alle ore 9.00, nonché la restituzione dei lavori nell’assemblea sinodale, dalle ore 16.00 alle ore 20.30, sul canale 110 del digitale terrestre. Inoltre, sarà possibile seguire l’evento, sempre in diretta, in streaming, anche sulle pagine fb “Sentieri – incontri&dialoghi Diocesi di Lucera-Troia” e “Telecattolica Lucera”.
PROGRAMMA SINODO DIOCESANO DEI GIOVANI
I GIOVANI, LA FEDE E IL DISCERNIMENTO VOCAZIONALE
VENERDÌ 13 APRILE – Teatro Garibaldi, Lucera ore 18.30
Inaugurazione ufficiale del Sinodo dei giovani
Introduce la serata S.E. mons. Giuseppe Giuliano, vescovo di Lucera-Troia. Primi scambi assembleari dei pensieri sul mondo giovanile. Interverranno: dott. Giovanni Melillo, procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Napoli; don Tonino Palmese, consulente della Commissione antimafia, vicario episcopale per il settore Carità e Giustizia dell’arcidiocesi di Napoli
SABATO 14 APRILE
9.00, Basilica Cattedrale – Celebrazione di invocazione allo Spirito Santo e di apertura ai lavori sinodali presieduta da Mons. Vescovo (in diretta su Telecattolica)
9.30 – Gruppi sinodali: I giovani e la fede; I giovani e lo sport; I giovani e i linguaggi; I giovani, la sessualità e l’affettività; I giovani e il lavoro; I giovani, la politica e l’impegno sociale
13.00 – Pranzo a sacco presso il Centro della Comunità Giovanni Paolo II
16.30, Basilica Cattedrale – Assemblea plenaria (in diretta su Telecattolica)
20.00, Basilica Cattedrale – Celebrazione battesimale presieduta da Mons. Vescovo
(in diretta su Telecattolica)
21.00, Via Carlo II D’Angiò – musica live a cura dei gruppi musicali locali
DOMENICA 15 APRILE – parrocchie della diocesi
Condivisione dei lavori sinodali all’interno delle parrocchie a cura dei referenti delle
commissioni parrocchiali sinodali