Venerdì 7 novembre 2025, presso il Centro della Comunità “Giovanni Paolo II” di Lucera, si è svolto il Convegno diocesano promosso dalla Caritas di Lucera-Troia, dal titolo “Fili d’erba nelle crepe – La Chiesa di Lucera-Troia, in ascolto dei poveri, risponde con la speranza”. Un momento di riflessione e di confronto che ha coinvolto operatori pastorali, volontari, sacerdoti e fedeli, chiamati a interrogarsi sul modo in cui la comunità cristiana può rispondere alle povertà del territorio con gesti concreti di carità e di speranza.
Il convegno è stato introdotto dal direttore della Caritas diocesana, don Rocco Coppolella, e ha visto inoltre gli interventi di S.E. Mons. Giuseppe Giuliano, Vescovo di Lucera-Troia e di don Giovanni Russo, presbitero della Prelatura di Pompei e cappellano del carcere di Secondigliano.
Mons. Vescovo ha tenuto la relazione dal titolo: “La Chiesa di Lucera-Troia in ascolto dei poveri risponde con l’annuncio della speranza evangelica”.
L’incontro ha offerto l’occasione per condividere esperienze, riflessioni e prospettive sul servizio della carità, in continuità con l’invito dell’esortazione apostolica Dilexi te di papa Leone XIV, che richiama la Chiesa a vivere la carità come ascolto reale della voce dei poveri.




























