Lucera, 21 maggio 2021
Cari Confratelli, vi comunico un invito e una convocazione.
Si tratta innanzitutto di una proposta circa la solennità del Corpus Domini da vivere, quest’anno, in modo “insolito”.
Giovedì 3 giugno, vera e propria festa liturgica, ci sarà in Cattedrale a Lucera, alle ore 9.30, la Messa da me concelebrata con i sacerdoti che vorranno. Seguirà, sempre in Cattedrale, l’adorazione eucaristica che si concluderà alle ore 19 con i vespri e la benedizione. Domenica 6 giugno la Solennità sarà vissuta a livello parrocchiale, senza ovviamente la tradizionale processione, ma con le Messe domenicali e l’adorazione, personale e comunitaria. Ambedue le giornate saranno caratterizzate dalla preghiera per le vocazioni.
Alle ore 9.30 di venerdì 11 giugno, solennità del Sacro Cuore di Gesù e Giornata di santificazione del clero, sarà tra noi, sacerdoti, presso il Centro Comunità Giovanni Paolo II in Lucera, sua eccellenza monsignor Giacomo Cirulli, vescovo di Teano e di Alife in Campania, che ci terrà una lectio su “L’amore scaccia il timore” a cui seguirà un breve tempo di silenziosa adorazione eucaristica e, poi, la benedizione. Anche nel pomeriggio di questa giornata è bene proporre, in parrocchia e nelle varie chiese, l’adorazione eucaristica per la santificazione dei sacerdoti.
Sono appuntamenti di preghiera. Abbiamo bisogno del Signore per una vita ministeriale, sensata e feconda. Conto sulla partecipazione e sulla collaborazione di tutti.
+ Giuseppe Giuliano, vescovo
PS. Vi anticipo che il 21 e il 22 settembre ci sarà la “due giorni” diocesana con l’Abate di Montecassino dom Donato Ogliari che incontrerà sia il clero (al mattino) che gli operatori pastorali (nel pomeriggio).