Il 16 agosto 2025, Festa di S. Rocco, compatrono della Città di Lucera, S.E. il Vescovo ha presieduto in Cattedrale a Lucera il Solenne Pontificale in onore di S. Rocco. Presenti alla celebrazione, oltre ai numerosissimi fedeli, le Autorità civili e militari cittadine e il Comitato Feste Patronali. Durante il Solenne Pontificale Mons. Vescovo ha anche impartito il sacramento della confermazione a 5 giovani della Diocesi.
Al termine della S. Messa, insieme alle Autorità civili e militari e al Comitato, Mons. Vescovo si è recato nel vicino Circolo Unione dove ha benedetto l’opera “San Rocco Compatrono”, realizzata dall’artista lucerino Andrea Petrillo.
Nel pomeriggio si è svolta la solenne e tradizionale processione con il simulacro di S. Maria Patrona, momento da sempre ricco di devozione, tradizione e fede. Dopo aver avviato la processione, Mons. Vescovo si è recato alla vicina Casa Circondariale lucerina, al Nosocomio cittadino e alla R.S.S.A. Dott. Michele Darco per portare il saluto, la vicinanza e la preghiera del Vescovo e della comunità diocesana intera agli ospiti delle diverse strutture, per poter condividere anche con loro questi momenti di festa.
Al termine della processione, prima del rientro del simulacro della Vergine in Cattedrale, in una piazza gremitissima, Mons. Vescovo ha impartito a tutti la benedizione.
Di seguito alcune fotografie delle celebrazioni.
Nei prossimi giorni sarà disponibile la Gallery con tutte le foto ufficiali.