Domenica 14 novembre 2021

V Giornata Mondiale dei Poveri

«I poveri li avete sempre con voi» (Mc 14,17): è preso da un versetto del Vangelo di Marco il titolo del messaggio di papa Francesco per la V Giornata Mondiale dei Poveri, che si celebrerà domenica 14 novembre.
Di seguito pubblichiamo la lettera del Direttore della Caritas, sac. Rocco Coppolella.

Carissimi, Domenica 14 novembre 2021 p.v, ricorre la V Giornata Mondiale dei Poveri indetta da Papa Francesco dal tema «i poveri li avete sempre con voi» (Mc 14,7). II senso di tale giornata è quello di sensibilizzare e tenere gli occhi della Chiesa aperti oggi più che mai alle nuove forme di povertà che, a seguito della pandemia, si sono moltiplicate e diventate più sottili e pericolose; pertanto, se da un alto è necessario fare “esercizio di sensibilizzazione”, dall’altro è urgente per le nostre comunità fare “esercizio di riconoscimento” poiché i poveri hanno volti nuovi e, magari siedono con noi allo stesso banco in chiesa.
Pertanto, in tal senso, vi offriamo alcune indicazioni per poter vivere la suddetta giornata.

SETTIMANA IN PREPARAZIONE
1) Inserire una preghiera dei fedeli per i poveri della propria parrocchia
2) Invitare e sensibilizzare i giovani a partecipare alle attività della Caritas
3) Esporre il manifesto allegato

DOMENICA 14 NOVEMBRE
4) Invitare gli operatorie volontari “Caritas” a rinnovare il proprio servizio durante una delle messe domenicali e comunque a rendersi presenti alle celebrazioni e, volendo, raccontandola loro esperienza
5) Pregare per le nuove povertà donne vittime di violenza
6) Sensibilizzare al volontariato presso la Caritas parrocchiale
7) Riferirsi al messaggio del Papa
8) Esporre il manifesto allegato

Questi, ovviamente, sono suggerimenti che è possibile arricchire; ciò che conta è sensibilizzare! Inoltre, profittiamo di questa comunicazione per ringraziare con voi Suor Carmela per il servizio svolto alla Caritas diocesana e per rinnovarvi tutta la nostra disponibilità, anticipandovi che, in attesa di incontravi nelle vostre comunità parrocchiali, sarà nostro desiderio – seguendo le indicazioni di Papa Francesco – attivare percorsi di una progettualità creativa per conoscere le nuove povertà.