Appuntamento al 23 gennaio 2022

Messaggio per la Domenica della Parola di Dio

Lucera, 18 gennaio 2022

Alla Chiesa di Lucera-Troia

Domenica 23 gennaio 2022 tutte le Chiese celebrano la Domenica della Parola con il seguente testo evangelico: Beato chi ascolta la Parola di Dio.
Si richiama così, ancora, la necessità dell’ascolto della Parola di Dio per una vita cristiana matura ed affidabile: la Parola del Signore, infatti, illumina e risana, richiama e consola, impedisce di attardarsi nella pigrizia del già fatto ed incoraggia nel dinamismo della missione.
È vero la nostra Diocesi vive ogni anno – ormai da cinque anni – un’intera settimana “della Parola”. Ma non possiamo tralasciare l’occasione che viene offerta a tutte le Chiese per rimettere al centro delle nostre Comunità il sacro Libro per leggerne attentamente le pagine, meditarne costantemente il messaggio, contemplare il Mistero rivelato, lasciarci guidare da Esso nelle scelte personali e comunitarie della vita.
Beato chi ascolta la Parola di Dio.
Il testo evangelico ci invita dunque ad un rinnovato ascolto che va favorito in tutti i modi a cominciare dal clima orante di silenzio in cui la Parola viene proclamata, soprattutto nella Eucarestia domenicale.
E continuando dal modo con cui tale proclamazione avviene: i microfoni ben funzionanti, i lettori idonei e ben preparati, l’omelia udibile e chiara, senza lungaggini ma aderente ai testi biblici, l’assemblea attenta e non distratta neppure da movimenti cerimoniali, … Si possono poi invitare i fedeli a ritornare durante la settimana sulle letture proclamate nella Celebrazione domenicale. La cura che mettiamo nella proclamazione della Parola di Dio non ci sembri trascurabile, perché certamente ridonda a vantaggio della qualità della fede delle nostre Comunità. Mi raccomando, dunque. E cordialmente vi saluto nel nome del Signore Gesù.

+ Giuseppe Giuliano,
vescovo di Lucera-Troia