Avviso per la solennità del sacratissimo Cuore di Gesù

Alla santa Chiesa di Lucera – Troia

Il 28 giugno prossimo ricorre l’annuale solennità del sacratissimo Cuore di Gesù. Ed anche la Giornata mondiale di santificazione sacerdotale.

La liturgia di quel giorno ci ripropone il Salmo 22: Il Signore è il mio pastore: non manco di nulla … Le parole della Scrittura rivelano e richiamano l’amore di Dio, che l’immagine popolare del “cuore” evoca anch’essa. Un amore che guida lungo i sentieri della vita anche attraverso le valli oscure dell’esistenza, un amore che si prende cura anche del riposo delle creature umane, un amore che rinfranca, che nutre, che perdona, che protegge. Un amore, quello di Dio, che è la rivelazione stessa del “mistero” di Dio Trinità: Dio è amore! Il salmo 22 ci dice che il Dio tre volte santo è il pastore, l’unico e vero pastore, della Chiesa e dell’umanità. Il Salmo ci mostra la Chiesa quale popolo dei riscattati dal sangue prezioso del Signore crocifisso e risorto, quale edificio di Dio costruito con pietre viventi e cementate dallo Spirito di santità e di grazia, quale casa del Signore già oggi, qui, nel tempo, in laboriosa attesa dell’eternità. Il Salmo ci ricorda che l’uomo è stato creato ad immagine e somiglianza di Dio ed è redento da Cristo salvatore. Siamo dunque al centro del Mistero: di quel mistero, tremendo ed affascinate, di Dio Trinità che il ministero sacerdotale è chiamato a servire innanzitutto con il cammino di santità che i presbiteri sono invitati a compiere lungo lo scorrere dei giorni terreni.

Solennità del sacratissimo Cuore di Gesù e Giornata mondiale di santificazione sacerdotale. Non manchi in ogni chiesa la preghiera di lode per l’amore tenerissimo con il quale il nostro Dio avvolge ogni umana creatura. Non manchi la supplica alla divina Misericordia per il sostegno di grazia che è necessario ai nostri sacerdoti per crescere nella fedeltà al Signore. Non manchi l’invocazione al Cuore di Cristo per le vocazioni al ministero sacerdotale. In ogni chiesa vi sia, dunque, un congruo tempo di adorazione, oltre alla santa Messa con le intenzioni qui proposte.

Saluti a ciascuno e benedizioni per tutti.

Lucera, 20 giugno 2019

+ Giuseppe Giuliano, vescovo