Alla Comunità di Roseto Valfortore

Comunicato della Curia Vescovile

Onde arginare i seri pericoli connessi agli assembramenti, in un territorio molto provato da contagi COVID, sono sospese, per il momento, le attività devozionali e pastorali a Roseto, ad eccezione della Messa domenicale e festiva, che continuerà ad essere assicurata, e della benedizione esequiale alle salme dei defunti.
Senza cedere a demagogiche superficialità, si vuole così manifestare concretamente la sollecitudine per il benessere dei Rosetani. Si invitano pertanto i fedeli e le persone di buona volontà a cogliere il significato genuino di una tale, sofferta, disposizione e a seguirne le indicazioni.
Fomentare il nostalgico malcontento di pochi personaggi significa fare del male a questo meraviglioso Paese e ai suoi abitanti. La Comunità cristiana voglia resistere ed anche esternare, con carità e fermezza, il proprio dissenso da tentativi di lacerazione.
Va intanto espressa la solidarietà al Parroco che, con zelo e disinteresse, sta cercando di servire il bene della Comunità e delle persone. Non si può, dunque, non esprimere stima ed affetto per don Ivan, a cui è stata affidata anche la parrocchia di Alberona, per la generosa dedizione pastorale e per la docile obbedienza alle disposizioni ricevute.

Lucera, 8 dicembre 2020