Carissimi Confratelli,
a seguito del decreto del Presidente del Consiglio del 4 marzo u.s. e del Comunicato stampa della Conferenza Episcopale Italiana “Corona virus: la posizione della CEI” emanato in data odierna, a nome di S.E. mons. Donato Negro, Presidente della CEP, vi invito ad attenervi ai detti documenti, e cioè a disporre:
– che le scuole cattoliche e i seminari vengano chiusi da oggi fino al 15 marzo p.v. (Cf. Decreto ministeriale art. 1, d);
– che le attività di catechesi, assimilabili alle manifestazioni e agli eventi che comportano affollamento di persone e non possono assicurare la distanza di sicurezza di almeno un metro, vengano sospese fino al 3 aprile (cf. Decreto ministeriale art. 1, b e Comunicato stampa della CEI);
– che non vengano sospese le Celebrazioni Eucaristiche e gli incontri di preghiera che caratterizzano questo tempo Quaresimale (cf. Comunicato stampa CEI).
Vi invito inoltre a ricordare di mettere in atto i comportamenti prudenziali già consigliati (svuotare le acquasantiere, omettere il segno della pace e ricevere la S. Comunione solo sulla mano), e inoltre, al termine dei funerali, trigesimi e anniversari per i defunti, di far sì che si evitino le condoglianze.
Uniti nella preghiera in questo momento storico che siamo chiamati a vivere con prudenza, responsabilità e soprattutto tanta fede.