Comunicazioni del Vescovo

Lucera, 2 luglio 2025

Carissimi,
all’inizio dell’estate vi ricordo alcuni, prossimi, appuntamenti.

Innanzitutto le due feste patronali, quella di Troia a luglio e quella di Lucera in agosto: i programmi saranno diffusi dai rispettivi comitati. La festa va vissuta come tempo di incontro e di crescita umana e spirituale, certamente non di competizione né di sterile campanilismo.

Un particolare rilievo assumono, come sempre, gli esercizi spirituali da me guidati dal 19 al 23 agosto a Mugnano del Cardinale, la cui iscrizione va fatta presso la segreteria vescovile. Gli esercizi – il cui tema di quest’anno è “La speranza che non delude” – sono pensati per i sacerdoti, i diaconi permanenti, i/le consacrati/e, i responsabili delle Confraternite, delle Associazioni, dell’Azione Cattolica.

Insomma per gli operatori pastorali, per quelli che sono impegnati a vario titolo nelle nostre Comunità e per quanti desiderano crescere nella fede. La formazione non va mai data per scontata!

Ricordo poi che nel pomeriggio di sabato 11 ottobre, anniversario dell’inizio del Concilio Vaticano II, avremo il Giubileo diocesano presso il Santuario dell’Incoronata a Foggia: in seguito sarà diffuso il programma dettagliato.

Ora vi saluto, augurandovi un sereno tempo di riposo.

+ Giuseppe Giuliano, vescovo