La lettera d'avviso per le truffe perpetrate in danno delle persone anziane

Il Prefetto al Vescovo: attenzione alle truffe

Di seguito si condivide il corpo della lettera che Sua Eccellenza il Signor Prefetto di Foggia, dott. Maurizio Valiante, ha indirizzato a Sua Eccellenza il Vescovo di Lucera-Troia, mons. Giuseppe Giuliano, in data 22 novembre 2024.

“Mi preme condividere una profonda preoccupazione per la grave problematica registrata nell’ultimo periodo connessa alla recrudescenza, in tutto il territorio della provincia di Foggia, delle truffe perpetrate in danno delle persone anziane, fenomeno criminoso che ha indotto questa Prefettura, anche all’esito di quanto convenuto in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, a promuovere una capillare attività di prevenzione, interessando Enti territoriali e Forze di Polizia.
Nell’ottica di sostenere un impegno corale a tutela di fasce deboli della popolazione, si invita S.E.Rev.ma a voler valutare il coinvolgimento delle Parrocchie diocesane, già attive in opere di sostegno e assistenza in favore delle comunità, nella partecipazione ad iniziative finalizzate a sensibilizzare gli anziani sui rischi connessi al delicato tema, da realizzare di concerto con i Sindaci dei Comuni e con i rappresentanti delle Forze dell’Ordine opportunamente già sensibilizzati al riguardo.
L’occasione mi è gradita per inviarLe i miei più deferenti saluti”
.